giovedì 22 maggio 2014

REALIZZARE MURALES

Esistono vari modi e tecniche per realizzare murales, dipinti su pareti, trompe l'oeil, affreschi, ecc.. Il murales è un modo intelligente di arredare casa con delle vere e proprie forme d'arte, accessibile a chiunque voglia applicare la propria creatività nella realizzazione artistica; vedremo come fare in questo tutorial: murales fai da te. 
Il modo abbastanza semplice dai risultati sorprendenti come il Murales dell'immagine sopra grande metri 5x3, è utilizzando l'aerografo, o meglio la pistola spruzzo del vostro compressore bricolage. I materiali che vi serviranno sono:
  • Nastro di carta
  • plastica per coprire i mobili
  • compressore e pistola spruzzo
  • matita e colori acrilici
  • un buon colore di fondo
  • proiettore
  • pennelli
Preparate una bozza del disegno che volete realizzare, aiutandovi per le immagini con internet e personalizzando quanto più possibile il vostro lavoro. 
Prima di iniziare è importantissimo preparare la parete per la messa in opera del disegno, quindi verificare che non ci siano buchi, muffe, umidità, e che la malta sottostante sia buona. Procedere con il rivestimento delle parti che non dovranno essere sporcate di colore: battiscopa, pavimento, soffitto, cornici e mobili. Prima di stendere il colore di fondo, imbiancare tutta la parete.
 
Passato il fondo del colore che avete scelto, arriva la parte più divertente: realizzare le forme. le prime forme sono molto semplici da realizzare come le nuvole e la luna di questo disegno, create con la tecnica a spruzzo. Ritagliate un pezzo di cartone o un qualunque materiale semirigido a forma di nuvola per aiutarvi nelle trasparenze e sfumature; prima di spruzzare sulla parete fate un po di prove per capire la tecnica e quanta vernice spruzzare. La luna va realizzata nello stesso modo, ritagliare una forma tondeggiante in relazione alla misura che volete.

Ora le forme finali scelte per dare un tema al disegno, con la matita disegniamo delle linee quasi invisibili del contorno della forma scelta, o meglio in questo caso silhouette, per facilitare l'operazione e non sbagliare le proporzioni potete usare un proiettore. Con il pennello stendiamo uno strato di nero per dar vita alla silhouette scelta, se non bastasse applicare anche una seconda mano. Sia per il fondo che i disegni sono stati usati colori acrilici o a base d'acqua.
Il murales è quasi terminato, con l'aggiunta di alcuni dettagli lo renderemo ancora più impressionante. Riprendiamo in mano il nostro spruzzatore e stavolta con delle piccole forme ritagliate creiamo le stelle.

Ecco altri lavori creati con la stessa tecnica.....
 


Nessun commento:

Posta un commento