mercoledì 5 marzo 2014

COMODINO PERSONALIZZATO CUORE

Spesso è difficile trovare quello che si desidera per personalizzare una stanza, come in questo caso: la camera da letto; con un complemento d'arredo che va in coppia col letto, "comodino romantico". Facile da costruire, impiegando circa 2/3 ore del proprio tempo libero.
comodino artigianale cuore
Una soluzione economica è riciclare materiali di scarto di legno, che tramite un po di olio di gomito possono diventare oggetti dal design molto carino e originale.
La prima fase sta nella progettazione di ciò che si vuole realizzare, bisogna fare uno schizzo riportante le misure di quanto deve essere grande, altezza e forma. In questo caso si è scelta la forma di un cuore, vista la camera da letto in stile romantico, necessitava di un complemento d'arredo a tema. 
I legni vanno attaccati tra loro con della buona colla vinilica, tramite morsetto li blocchiamo stretti, fino all'essiccarsi della colla. 
Procediamo disegnando le linee dove tagliare la forma precedentemente scelta, con l'aiuto di un seghetto alternativo.
Tagliata la forma scelta, levigare per bene con della carta vetrata prima a grana grossa e poi più sottile, in modo da rendere i bordi completamente lisci.
I piedi sono stati ricavati da degli scarti di legno molto più grossi, il taglio a cm 25 più lo spessore dei listelli del piano tagliato a forma di cuore, per un comodino alto 27 cm. Si è scelto di mettere i piedini vicini accostati tra di loro, fissando i tre piedi tramite una piccola base in multistrato (fig.2), che servirà dopo anche per il fissaggio al piano superiore (fig.1), con abbondante colla vinilica e viti.

Nella parte inferiore rimarrà un piccolo buco triangolare, se volete potete riempirlo con un pezzetto di legno tagliato su misura (fig.3), servirà anche per tenere appiccicata la base inferiore dei piedi. 
Potete scegliere il colore finale, l'impregnante scelto in questo caso è noce chiaro. Una mano di impregnante e due di vernice protettiva trasparente. 
Buon lavoro...
romantic comò

Sir Lorenz...



3 commenti:

  1. secondo me sul terzo disegno c'è un po di confusione tra i pezzi M e i Pezzi N le misure secondo me sono al contrario la lunghezza di N è riferita a M e viceversa

    RispondiElimina
  2. secondo me sul terzo disegno c'è un po di confusione tra i pezzi M e i Pezzi N le misure secondo me sono al contrario la lunghezza di N è riferita a M e viceversa

    RispondiElimina
  3. Scusa Roberto potresti essere più chiaro?

    RispondiElimina