giovedì 5 settembre 2013

BICI PIEGHEVOLE FAI DA TE

Quante volte avremmo voluto portare la bici in macchina per proseguire in quei posti dove alle autovetture non è consentito entrare, ma per mancanza di spazio non è stato possibile. Ormai ci sono molte biciclette pieghevoli in commercio facilmente trasportabili in auto, I costi sono ancora abbastanza alti. Ecco allora come fare a realizzare una mini bici pieghevole/smontabile al costo di circa 3 euro, riciclando le vecchie piccole bici dei vostri figli, nipoti, o amici. 
Tagliare in due parti la minibici, prendendo le necessarie misure per far corrispondere le due parti. La bici in questione è una 16", ed era appena stata buttata per mancanza di utilizzo e cerchione deformato.

Il modello della bicicletta modificata è molto simile a questa (img sopra) foto trovata su google. 
Tagliata la bici in due, saldare una grossa cerniera in modo che possa piegarsi per dimezzare lo spazio d'ingombro, nel secondo tubo del telaio tagliato saldare due staffe in modo che con una vite si possa bloccare una volta riaperta.


Completata l'operazione è indispensabile allungare sella e sterzo, affinchè possa essere utilizzata da un'adulto. Lo sterzo è stato allungato e saldato un po in avanti per avere più spazio all'interno.


Una volta piegata, sarà possibile smontare rapidamente sella e sterzo per occupare meno spazio.


5 commenti:

  1. Dove hai trovato il regisella così lungo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un tubo zincato saldato al pezzetto di tubo della sella...

      Elimina
  2. Ciao, che cerniera hai usato nello snodo?
    L'hai comprata o l'hai fatta te?

    RispondiElimina
  3. Perché non fai una guida su come l'hai costruita?

    RispondiElimina