mercoledì 27 febbraio 2013

SCRIVANIA PER PC costruita con materiali riciclati


Spesso abbiamo poco spazio in casa per posizionare tutti i pezzi necessari per il corretto funzionamento del PC, l'alternativa sarebbe trovare un mobile su misura in base alle nostre esigenze, oppure chiamare il costoso falegname per farla costruire.
Ecco come costruire una scrivania per pc completamente gratis, riciclando materiali da buttare quali:

* Una sedia da ufficio;
* Tubi impianto idrico arrugginiti;
* Tubo grosso per posizionamento antenna o un tubo che entri dentro il piantone della sedia:
* Scarti di ferro.

Procediamo
Smontiamo la sedia per ricavarne solo la base inferiore con le rotelle (vedi foto n°1).


Tagliamo il tubo di ferro zincato (utilizzato per le antenne) a un'altezza che insieme alla base della sedia arrivi a 80 cm (foto n° 2). 
Nella foto n°1 si vede un altro tubo rosso utilizzato per innestare il tubo zincato dell'antenna, questo dipende dal tipo di sedia che avete a disposizione, ogni sedia ha diversi diametri di sezione tubo, questa è stata la soluzione migliore per agganciare i due componenti. 


Tagliamo i tubi di scarto dell'impianto idrico per fare i primi pezzi del meccanismo retrattile poggia tastiera (foto n°3), e la base per il Case del pc (foto °4).

  • Nella foto N° 3, su i due tubi tagliati sono stati saldati dei dadi alle estremità (dado da 22 mm), serviranno da cerniere per il meccanismo che retrae la tastiera.
  • Nella foto N° 4, ci sono quattro pezzi di tubi tagliati e saldati a un pezzo di scatolato di ferro, il tutto servirà da base per il "Case PC". Tutto il supporto va poi saldato al piantone della sedia, o come nel caso della foto in questione, si è creato un morsetto per avvitarlo alla base del piantone.

Creiamo i pezzi dove fissare i tubi per il meccanismo di supporto della tastiera del PC (Foto N°5). Montiamo tutti i pezzi e saldiamoli al perno centrale (tubo antenna),  (Foto N°6).


Ora ci serve un supporto alla base superiore del tubo principale (tubo antenna), dove poi verrà fissata una base di legno per appoggiare il monitor, in questo progetto per tale supporto sono stati utilizzati scarti di ferro di varie misure (vedi in basso a sinistra nella foto N°7)
Verniciamo tutti i pezzi con un colore smalto spray a scelta (foto N°7). 


Attacchiamo la base di compensato sul supporto per la tastiera e per lo schermo (foto N°8)
Fissiamo una catenina per fermare il movimento in avanti del meccanismo retrattile della tastiera (foto N°9).


Ecco il lavoro finito:
Il video modello progettazione 3D 
 
Video del modello reale

Immagini


Nessun commento:

Posta un commento