Io personalmente la uso per diamanti e canarini.
. Fase 1:
In questa prima fase ci sono i materiali da reperire e la base della gabbia. In seguito per chiudere completamente la gabbia useremo dei bastoncini usati in cucina per gli spiedini, consiglio di prenderli in negozi tipo eurocasa che costano 1 euro a confezione.
IMPORTANTE: alcune misure millesimali sono indicate con una X, significa misurare prima lo spazio e dopo tagliare con i millimetri esatti.
. fase 2:
E' necessario fare i fori prima del montaggio, creare una guida per poter fare i fori tutti uguali alla stessa distanza.
. fase 3:
Nella costruzione dei laterali si può procedere anche senza applicare i tasselli, questa procedura serve nel caso vogliate costruire più gabbie e unirle tra di loro, infatti basterebbe togliere un lato visto che è semplicemente tenuto ad incastro e accostare l'altra gabbia, creando una piccola voliera. (vedi foto)
. fase 4:
ultima fase: applicare uno sportello per il cassetto raccogli rifiuti, personalmente come cassetto ho usato un vassoio in latta da forno, acquistato sempre su negozi tipo eurocasa a euro 3.90
. fase 5 completa
Buon divertimento! by sir-lorenz :)
vedi anche: bagno per uccelli
vedi anche: abbeveratoio automatizzato per uccelli
vedi anche: bagno per uccelli
vedi anche: abbeveratoio automatizzato per uccelli
ciao molto carina la gabbia :-) ma alla fine il legno l'hai trattato in qualche maniera o lasciato grezzo? e i vari pezzi li hai solo avvitati o anche incollati?
RispondiEliminaCiao scusa il ritardo, credevo di aver risposto tramite cellulare, I pezzi della struttura sono stati sia avvitati che incollati, tranne gli stecchini che possono essere sostituiti in qualunque momento. Non sono stati usati vernici per trattare il legno, per evitare rischi tossicologici con gli uccellini.
EliminaMi fa piacere aver potuto contribuire in qualche modo, io ne avevo fatte tre, tutte collegate fra loro :P
EliminaBuongiorno! :) davvero carina alla vista! una mia domanda è: il legno lo hai comprato già lavorato e pronto da montare, vero?
RispondiEliminasalve, il legno comprato sono solo le stecche per gli spiedini, i legni per la struttura portante sono listelli tagliati con la circolare, ma si trovano anche già tagliati in un qualsiasi brico center.
RispondiEliminaciao vorrei iniziare il progetto anche io, ma come hai fatto ad incastrare gli spiedini?
RispondiEliminacioè incastrare lo stecchino tra M ed M facendolo passare per O.. comunque complimenti per il lavoro !!
RispondiEliminaCiao ti spiego meglio, gli stecchini non sono lunghi da M ad M, ma da M al legno centrale, basta piegarli leggermente ed infilarli nei buchi, capiterà che molti si spezzeranno durante l'innesto...
RispondiEliminaok ho capito grazie mille !! .. ma non c'è il rischio che i canarini li rompano e scappino? ( ad esempio se si ci arrampicano)
RispondiEliminacon i canarini nessun problema, sono i pappagallini che rosicchiano ;)
RispondiEliminascusami volevo sapere che tipo di legno hai usato grazie in anticipo
RispondiEliminaCiao, erano dei listelli che avevo in garage da anni, credo di pino. ma se vuoi farla durare più a lungo ti conviene usare dei legni migliori.
RispondiEliminaok grazie mille
RispondiEliminaBello il tuo progetto per la gabbia di canarini. Vorrei costruirne una, ma mi sta venendo qualche dubbio perché la tengo all'aperto, al coperto ma all'aperto. Non è che i gatti con le zampe possono rompere gli stecchini di legno? Qualcuno di voi ce l'ha all'aperto? Gli è mai capitato nulla del genere?
RispondiEliminaGrazie in anticipo a chi può darmi qualche consiglio in merito.
Interessante, complimenti ma mi piacerebbe conoscere l'azienda ove comprare filo zincato rigido per gabbie. Puoi aiutami? Fammi sapere comunque grazie l'e-mail c'è l'hai. Grazie mille fammi sapere
RispondiEliminaHo difficoltà a trovare il fil di ferro per fare le stecche ho provato con del semplice fil di ferro zingaro ma è troppo dolce vorrei sapere se è dove posso reperirlo grazie anticipatamente
RispondiEliminaRaggi di bicicletta
RispondiEliminaSalve le bacchette di legno dove si possono trovare?
RispondiElimina
RispondiEliminaBuongiorno. Ho una gabbia in legno fatta da mio Padre 50 anni fa ed ancora in uso. Sapete indicarmi chi potrebbe restaurarla/rinnovarla?
Se vuole le invio foto, mi contatti sulla mail gualtieriferdinando@gmail.com
Grazie